Collegamenti aerei
Come accennato nella pagina sull’organizzazione di un viaggio in Tanzania, il modo migliore per raggiungere questa destinazione è sicuramente utilizzare i collegamenti aerei. Dall’Italia e in modo particolare dalle grandi città come Roma e Milano, partono voli per collegare i principali aeroporti.
Ma quanto durano i voli? Quali sono le migliori compagnie? Quanto costano i biglietti? Ti sveliamo tutto in questo post.
Documenti necessari per partire in aereo verso la Tanzania
Prima di approfondire il tema sui collegamenti in aereo, vogliamo ricordare che sono necessari visto e passaporto per la Tanzania. Il visto va richiesto anticipatamente e può essere turistico, lavorativo o per altri scopi. Quello per turisti è il più semplice da ottenere e con una procedura molto basic: basta infatti compilare la richiesta ed inviare i documenti richiesti per ottenerlo almeno 14 giorni prima. Oppure se siete proprio alle strette, potrete fare la documentazione necessaria direttamente all’arrivo in aeroporto ed in entrambi i casi il costo si aggira attorno ai 50 USD.
Ricordiamo, inoltre, che la Tanzania, essendo fuori dall’Unione Europea, richiede il Passaporto valido per poter viaggiare. Controllare la data di scadenza con un buon anticipo è essenziale per evitare di avere problematiche durante il viaggio.
Come risparmiare sul prezzo del biglietto aereo
Se desideri organizzare un viaggio in Tanzania, ti sarai reso conto che uno dei costi più importanti da sostenere è quello del volo. I biglietti aerei possono gravare sul bilancio della vacanza, ma devi anche sapere che prenotando con un po’ di anticipo potrai ottenere importanti sconti.
Prenotando con anticipo e dimostrando flessibilità nella scelta delle date, si possono trovare le offerte migliori. Attenzione, però, al periodo! L’alta stagione, che coincide con il mese di agosto e i periodi che vanno da Natale all’Epifania, hanno spesso prezzi più alti.
La soluzione migliore è utilizzare siti web come SkyScanner che mostrano, anche con flessibilità di date, le offerte più convenienti relative ad una determinata destinazione, offrendoti la possibilità di scegliere sia proposte con scalo, che dirette.
Dall’Italia alla Tanzania: gli aeroporti
Se ti stai chiedendo da dove puoi partire per la Tanzania, ti ricordiamo che ogni giorno puoi trovare collegamenti da Milano e da Roma. Ma anche altre città come: Bologna, Venezia, Catania, Firenze e altre località, le quali offrono, però, voli meno frequenti.
Gli aeroporti della Tanzania, invece, si distribuiscono su tutto il territorio statale e hanno punti di riferimento in base alla zona. Non guardare solo i prezzi, ma anche dove atterrare per poi risparmiare sui trasporti interni. Per esempio, se desideri visitare la zona del Kilimanjaro, Arusha, Tarangire, Serengeti, Ngorongoro e il Lago Natron la soluzione migliore è l’aeroporto del Kilimanjaro, che si presta a coprire i collegamenti per la Tanzania del Nord. Lo stesso scalo è perfetto anche per chi ha come destinazione Zanzibar.
Alcune persone per risparmiare scelgono di viaggiare fino a Nairobi e da qui prendere un collegamento per Arusha via terra. Attenzione però, perché in questo caso è necessario sottoporsi alla vaccinazione per la febbre gialla.
Quanto durano i voli Italia – Tanzania
La durata dei voli dipende chiaramente dalla città di partenza. Partendo da Roma, per raggiungere la Tanzania, servono circa 7 ore e 50 con dei voli diretti. Si può arrivare fino a 20 ore quando ci sono due scali, ma la media è di circa 11 ore con uno scalo che, solitamente, coincide con Amsterdam, Nairobi, Parigi o Il Cairo. I tempi si allungano partendo invece da Milano: il volo diretto Malpensa-Tanzania è di circa 11 ore e 30, mentre sale a oltre 14 ore con uno scalo.
Compagnie aeree
Quali sono le compagnie aeree che collegano la Tanzania e l’Italia? Dipende dalla città, ma possiamo dirti che in linea di massima puoi trovare voli con: Qatar Airways, Emirates, KLM, Kenya Airways, Air France, Blue Panorama, Lufthansa e British Airways.
Quanto costano i voli dall’Italia alla Tanzania?
I costi ovviamente variano da diversi fattori: possiamo dirti che organizzandoti con un po’ di anticipo, prestando attenzione alle offerte e valutando le opzioni con siti web come Skyscanner, Volagratis o Edreams, puoi trovare i voli di andata e ritorno a meno di 380 euro.