Diventiamo i viaggiatori che questo Mondo merita
Sostenibili, Responsabili, Solidali
Punti cardine del nostro concetto di viaggiare sono questi tre termini che vogliamo sposare totalmente perché li riteniamo fondamentali per noi, il nostro presente ma soprattutto per il nostro futuro.
Per spiegare ed analizzare questi 3 concetti servirebbero ore ed ore ma volendo semplificare e renderli concreti nella vita di ogni giorno, possiamo fare degli esempi pratici. Chiaramente, quanto scritto qui, si può applicare sia quando siamo a casa per le vie della nostra città, che quando siamo in vacanza in paesi stranieri e ancor di più quando il paese che ci ospita, è un paese come la Tanzania, ricco sotto moltissimi aspetti come: cultura, tradizioni, natura, minerali, etc., ma povero di quei servizi, che per gli occidentali sono scontati, come la nettezza urbana, sistemi di irrigazione, stalle attrezzate o sistemi di fognatura centralizzati.
Il turismo o viaggio Sostenibile, pone l’attenzione sul rispetto dell’ambiente, degli elementi naturali e delle comunità locali. Per limitare l’impatto sull’ambiente, per esempio, sarebbe preferibile utilizzare mezzi di trasporto collettivi, volendo guardare un effetto collaterale, si avrebbe un costo da dividere con altri, quindi più economico. Se poi durante gli spostamenti incontriamo bambini che ci chiedono acqua, dovremo fare attenzione a lasciare bottiglie di plastica in quanto sicuramente non esiste il sistema di riciclaggio, e lontano dalle città non vi è neppure la raccolta indifferenziata, e quindi, forse, quella bottiglia potrebbe finire immediatamente per terra inquinando inevitabilmente il territorio (la decomposizione di una bottiglia di plastica è di circa 450 anni). Potreste quindi pensare che in questo caso dovremo guardare questi bambini che chiedono acqua e negargliela? Certo che no, dovremo però chiedere alla guida che ci accompagna come fare per accontentare la richiesta e garantirci il rispetto dell’ambiente.
L'esperienza unica di un Viaggio Sostenibile
con attenzione sul rispetto dell’ambiente, degli elementi naturali e delle comunità locali.
Essere Responsabili, diversamente dal concetto di sostenibilità dove l’attenzione si pone all’ambiente, si riferisce al rispetto dovuto alle culture e tradizioni locali.
Prima di entrare in una capanna di una famiglia che vi ospita, chiedete alla guida come comportarvi e cosa fare o non fare durante questi momenti. Per esempio, sarebbe scellerato offrire caramelle ai bambini, anche se nel nostro mondo, avere una caramella, è significato di buona azione. Nella loro vita di ogni giorno, senza spazzolini da denti, dentifrici e dentisti pronti a curare le carie, faremmo un regalo controproducente. Cosa assai gradita invece, potrebbe essere quello di acquistare, ai bordi delle strade, caspi di banane o altra frutta per dare una fonte di guadagno alla comunità locale e più precisamente a quella famiglia, e poi donare la frutta a bambini che si incontrano nei trasferimenti. Sia nell’acquisto che nella donazione, fatevi sempre accompagnare dalla guida. Nell’acquisto, potrebbero chiedervi molti più soldi di quanto non sia l’economia locale ed elargire cifre del mercato occidentale in un mercato molto più semplice, sarebbe oltremodo sconsiderato. Nella donazione, occorre avere la situazione corretta e bilanciata, offrire a 20 bambini un caspo con sole 5 banane, potrebbe creare malcontenti agli altri. Piccoli accorgimenti e piccole azioni che regaleranno sorrisi e feste a chi riceve e consapevolezza a voi che donate.
Infine, il concetto di solidale implica un immersione totale nello strato sociale, sarebbe un viaggio diverso da quanto si possa effettuare in pochi giorni o settimane in quanto si decide di aiutare fisicamente con il proprio lavoro ed economicamente con donazioni, enti come associazioni e ONG. Per raggiungere questo obiettivo, ci impegniamo noi di Magilani Safaris ad individuare e filtrare quelli che sono progetti e strutture valide e consolidate e di cui abbiamo certezza sull’utilizzo delle donazioni e poi verificarne la riuscita, donando parte del ricavato del vostro viaggio.