In lingua Swahili JAMBO JAMBO vuol dire “ciao ciao”. È l’itinerario di 8 giorni e 7 notti alla scoperta dei laghi Manyara e Natron e dei 3 principali parchi della Tanzania settentrionale.
Esclusi i giorni di arrivo e partenza il safari JAMBO JAMBO prevede:
LAGO MANYARA 1 giornata
Iniziando il nostro safari nel Parco del Lago Manyara ci imbatteremo in una vegetazione molto variegata. A paludi e foreste di sempreverdi si susseguono tratti di Savana, facendo di questo luogo una sintesi di ben 11 ecosistemi diversi. Inoltre avvisteremo le numerose specie di uccelli che popolano questo lago tra cui: pellicani, fenicotteri, aironi, aquile.
NGORONGORO 1 giornata
La visita al cratere di Ngorongoro vi stupirà per la varietà di ecosistemi che in esso coabitano: savana, foreste di acacia, laghi, paludi e saline. Per questo la concentrazione di fauna è strepitosa e costituita da branchi di zebre e gnu, numerose colonie di fenicotteri e innumerevoli specie di uccelli, oltre a leoni, elefanti e iene.
SERENGETI 2 giornate
Trascorreremo due giornate nella più importante area naturale protetta dell’Africa orientale dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Andremo alla ricerca dei giganti della savana, meglio conosciuti come BIG FIVE: elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo.
LAGO NATRON 1 giornata
Continueremo il nostro safari alla scoperta del Lago Natron. Specchio d’acqua salina che occupa una depressione dovuta allo sprofondamento della crosta terrestre. Oltre ai fenicotteri, il lago ospita circa 400 specie di uccelli acquatici tra cui il martin pescatore, il barbuto rosso e giallo, la ghiandaia dal petto lilla ed altri rapaci.
TARANGIRE 1 giornata
L’ultima giornata del nostro viaggio ci porterà alla scoperta di un paesaggio più verdeggiante caratterizzato da alberi di baobab e da tipiche acacie ad ombrello. Gli abitanti di questo parco sono: facoceri, dik-dik, gazzelle, giraffe ed elefanti.