Visto e Passaporto
Quando ci spostiamo fuori dall’Europa non basta più solo la carta d’identità, la maggior parte delle volte non è sufficiente nemmeno il passaporto, ma è necessario richiedere un visto. È il caso della Tanzania: i cittadini italiani che desiderano organizzare qui le proprie vacanze, devono conoscere alcune informazioni. Non preoccuparti comunque, una volta conosciuta la procedura risulta tutto estremamente facile.
Passaporto per la Tanzania: cosa devi sapere
I cittadini italiani possono accedere alla Tanzania solo se in possesso di un Passaporto con una validità di almeno 6 mesi. Controlla quindi che non sia sul punto di scadere e in caso richiedine subito il rinnovo. Altro dettaglio importante da non sottovalutare è che devono essere presenti due pagine libere.
Il passaporto però non è sufficiente, è necessario richiedere anche un visto d’ingresso conosciuto come VISA.
Visto per la Tanzania
Conosciuto come Visto d’Ingresso o VISA, può durare fino a 90 giorni e può essere richiesto online prima dell’arrivo. Per ottenerlo possono servire fino a 3 settimane, quindi per evitare problemi consigliamo di muoversi con un po’ di anticipo nel fare la richiesta.
Per ottenerlo è sufficiente visitare il sito dell’Ufficio Immigrazione locale e compilare il modulo. Vengono richiesti come documenti aggiuntivi una fototessera in formato elettronico, la copia del biglietto aereo e la copia del passaporto. Verrà poi richiesto un pagamento tramite carta di credito, ma dovrai aspettare a farlo quando verrà richiesto dagli operatori che a quel punto si occuperanno di inviarti l’approvazione tramite file PDF che dovrai stampare e portare con te durante il viaggio. Nel form viene richiesto solitamente anche dove alloggerai, in caso tu abbia un resort o un albergo puoi indicarlo, in caso invece tu abbia in programma un Safari, puoi scrivere tranquillamente il nome dell’azienda che si occupa dell’attività e inserire come recapito non solo il tuo contatto, ma anche quello di chi si occupa dell’attività.
In caso tu ti sia dimenticato di farlo prima di partire devi sapere che è possibile richiederlo anche all’arrivo: all’aeroporto del Kilimanjaro, Dar Es Salaam o Zanzibar offrono il servizio, ma devi sapere che potrebbero volerci un ora o anche più, ma a parte la pazienza è tutto molto semplice perché fatto direttamente in aeroporto.
In caso di problematiche, devi sapere che in Italia puoi trovare contatti con il consolato a Milano richiedendo un appuntamento, oppure con l’ambasciata a Roma. Presentarsi di persona in uno di questi due luoghi è consigliato solamente a chi non risponde ai requisiti del visto elettronico e ha quindi una necessità differente di supporto che non può essere risolta digitalmente.
Come richiederlo: il modulo di richiesta
Andando sul sito specifico per la richiesta del visto dovrai semplicemente compilare un modulo seguendo alcuni step. Tieni a portata di mano una copia digitale del tuo passaporto valido e dei tuoi documenti, ma anche una fototessera in formato digitale e le informazioni relative ai tuoi spostamenti e agli alloggi.
Ricorda che, molto probabilmente, verrà anche richiesto di vedere non solo il biglietto di andata, ma anche quello di ritorno. Prenditi un po’ di tempo in anticipo per fare la richiesta, ora che è possibile tornare a viaggiare sono molte le persone che fanno richiesta e quindi potrebbero servire anche quattro settimane. In caso di dati non corretti o compilazione errata non preoccuparti, non verrà scartata la domanda, ma verranno richiesti chiarimenti e avrai modo quindi di correggere e ottenere il tuo visto.